> Miral

Miral

MIRAL

MIRAL
tratto dal romanzo La strada dei fiori di Miral di Rula Jebreal
regia Julian Schnabel
 
 
Miral è il nome di un fiore che cresce ai bordi delle strade, uno di quelli che sbocciano a migliaia ma che pochi notano. Julian Schnabel, artista a tutto tondo e da sempre attento a vicende di chi viene posto dalla vita sul difficile ed arduo crinale delle scelte determinanti, non poteva non dare attenzione al libro di Rula Jebreal che mescola storie tutte rigorosamente vere perché, come afferma, «Non esiste spazio per l'immaginazione nel Medio Oriente. Puoi solo raccontare quello che hai visto coi tuoi stessi occhi. Ogni singolo giorno questo luogo ti obbliga a decidere chi devi essere e cosa devi fare. È un qualcosa che ti viene imposto».
La storia che Julian e Rula ci raccontano comincia a Gerusalemme nel 1948. Hindi Hussein incontra nella strada 55 bambini palestinesi orfani che hanno perso i loro cari in un attacco israeliano. Li porta a casa sua e offre loro rifugio. Nel giro di pochi mesi gli orfani che ricevono aiuto da lei raggiungono il numero di 2000. La casa di Hindi si trasforma nell'Istituto Al-Tifl Al-Arabi (La Casa dei Bambini) divenendo simbolo di speranza e di istruzione per i più piccoli travolti dal conflitto. Trent'anni dopo sarà ospite della Casa una bambina di sette anni la cui madre si è suicidata, si tratta di Miral che, una volta divenuta una ragazza, decide di impegnarsi attivamente a favore del suo popolo rischiando in prima persona e vivendo sulla sua pelle le contraddizioni di quella complessa condizione politica e sociale.
 
Iniziativa realizzata in collaborazione con Associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus-Ong e AlQuds Istituto di Cultura Italo-Palestinese (Padova)

Informazioni

TIB TEATRO
P.le Marconi 2/b
32100 Belluno Italy
tel. 0437950555
fax 0437956176
e-mail info@tibteatro.it
PEC tibteatro@legalmail.it

Permesso Generale SIAE 2012-2013

        
D
L
Ma
Me
G
V
S
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

Home | Dove Siamo | Contatto |