VENERDÌ 29/09/2023

IoGioco giovedì

h.10.00

"FOTOgraFARE" LABORATORIO di fotografia a cura di  Silvia Pais De Gabriel di Nshot Academy 

Evento all'aperto per le scuole secondarie di secondo grado (durata 3h)

"Un laboratorio pratico per approfondire il linguaggio fotografico, per imparare a giocare con l’immagine, trasformarla e stravolgerla. Un gioco di luci e ombre, colori e combinazioni per esplorare il genere del ritratto e raccontare storie che parlano di noi, sovvertendo le regole e esplorando la fantasia."

h.10.00

"FOTOgraFARE" LABORATORIO di fotografia a cura di Andrea Caldart

Evento all'aperto per le scuole secondarie di primo grado (durata 3h)

"Un laboratorio pratico per approfondire il linguaggio fotografico, per imparare a giocare con l’immagine, trasformarla e stravolgerla. Un gioco di luci e ombre, colori e combinazioni per esplorare il genere del ritratto e raccontare storie che parlano di noi, sovvertendo le regole e esplorando la fantasia."

h.15.00

"LA ZATTERA DI ULISSE" LABORATORIO di creazione di piccoli manufatti artigianali e storie mitiche(dai 6-11 anni)

Evento all'aperto su prenotazione per 15 bambini (durata 2h)
*in caso di maltempo il laboratorio sarà spostato all'interno delle sale della Casa delle Arti

"Un’ artigiana-falegname e un artigiano-narratore accompagnano i bambini nella creazione di oggetti, composti con elementi naturali, ispirati alle storie raccontate".

h.18.00

"SASSO" SPETTACOLO(dai 6 anni in su)

di Marina Allegri e Maurizio Bercini
con Maurizio Bercini
produzione Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti

Evento in Sala grande su prenotazione.

"SASSO di Marina Allegri e Maurizio Bercini. è la storia di un bambino talmente povero che non ha nemmeno un nome, ma ha una forza nascosta e un segreto: la sua rivoluzione è dentro quel sasso. Come ci raccontano gli effetti delle onde generate nell’acqua, la sabbia rimossa del fondale e tutti gli altri oggetti obbligati ad abbandonare la loro immobilità o la loro pace in una celebre pagina della Grammatica della fantasia, il sasso è, come la parola, un metaforico agitatore di stagni, un potenziale generatore di cambiamento. Gli oggetti, anche i più comuni e perfino “brutti”, possono generare storie e creare bellezza. E dunque, chi incontri teatralmente un oggetto sulla propria strada può interpretarlo e viverlo, come fa Sasso, come un catalizzatore di avventure e di esperienze, un generatore di narrazioni e di miti, uno strumento creativo e di liberazione umana. "

 

DALLE h.18.00

FOOD BREAK 

h.19.00

INCONTRO "TIK-TALK"con Selena Peroly e Alessandro de Bon

Evento all'aperto su prenotazione
*in caso di maltempo il laboratorio sarà spostato all'interno delle sale della Casa delle Arti

"Tu ti sei mai accorto di essere Bianco?"
Partiamo da quì. Da questa domanda veramente poco banale e molto difficile.
Una giovane bellunese nata in Kamerun Selena (270.000 followers su Tic-Toc)  e un meno giovane bellunese nato a Belluno Alessandro (giornalista, emigrato a Bologna) in un confronto live,  un talk botta e risposta, una raffica di reciproche domande per sollevare un tema paradossalmente attuale quale il razzismo. Spostare il pregiudizio, spostare lo sguardo, farlo con ironia e toccare la profondità, l’essenza delle cose.
Al termine dell'evento ci sarà la presentazione e la possibilità di acquistare in anteprima "Con i nostri occhi"  il primo libro di Selena Peroly, in uscita in libreria a settembre 2023.

h.20.45

"LA LUCE INTORNO" SPETTACOLO  (dai 13 anni e adulti)

di Nicola Bonazzi
con Micaela Casalboni
autòmata e creazioni in legno Giovanni Dispenza
disegno luci Eva Bruno
aiuto regia Caterina Bartoletti
regia di Nicola Bonazzi e Micaela Casalboni
produzione Teatro dell'Argine

Evento in Sala Grande su prenotazione
*in caso di maltempo il laboratorio sarà spostato all'interno della Sala Grande della Casa delle Arti

"LA LUCE INTORNO prende le mosse da una storia vera ma incredibile: la storia di un ragazzo africano con una vicenda familiare complessa e rocambolesca, vicenda che lui prima insegue, poi rifugge, poi è costretto ad indagare perché «noi siamo quello che siamo grazie alla nostra storia"

IOGIOCO 2023