PERFETTA

Una produzione Tib Teatro

regia Daniela Nicosia
drammaturgia Grazia Capraro e Daniela Nicosia 
con Grazia Capraro

video, light and sound design Mirto Baliani
trainer animazioni burattini Patrizio Dall’Argine
coreografie Elisabetta Da Rold e Clara Libertini
costumi burattini Veronica Ambrosini
luci e suono Francesco Manzoni

Per quanto vorremmo che tutto fosse perfetto, è proprio nel suo contrario che abita la vera rinascita.
È proprio nel caos, che ci scopriamo vivi. È uscendo da noi che possiamo incontrarci.
È danzando goffamente, che ci scopriamo belli. E capaci di volare.

Grazia Capraro

Perfetta faceva tutto bene. Quello che non sapeva fare preferiva non farlo. “Meglio evitare”. Come in tutte le storie che si rispettino, ogni regola prevede un’eccezione: un giorno, chissà perché, lei decide di accettare l’invito dei compagni di classe ad unirsi a loro, decide di giocare a pallavolo nel campetto della scuola... Sport nel quale non si può certo dire se la cavi bene. Ed ecco che da un’eccezione, da un istante di coraggio, in un giorno di particolare solitudine, prende il via il rocambolesco percorso di una piccola anima alla scoperta di una differente percezione di sé e del mondo.

Attraverso un magico viaggio nel paese più strano del mondo, Perfetta imparerà la misteriosa forza dell’autoironia, la bellezza d’essere buffi, la capacità di amarsi e amare tutte le imperfezioni che ci fanno umani. “Lasciarsi andare”, questa è la vera forza. Abbandonarsi alla musica del mondo, agli sguardi, agli incontri, alle danze, alle fragilità, a tutte quelle cose che non possiamo controllare: questo fa crescere.

Questo spettacolo nasce in circostanze particolari, nell’arco di un anno e mezzo in cui abbiamo attraversato montagne russe di emozioni, rivisto e rivisitato priorità, perso qualcuno, o qualcosa, o semplicemente perso la bussola, il Senso. Nasce in un periodo in cui qualcosa abbiamo trovato, a prescindere da noi, a prescindere dalla nostra continua voglia di controllare, dirigere, organizzare. Nasce come risposta al vuoto e come scoperta. Nasce come nasce un amore.